“KIMONO – Dietro le quinte” stile, seduzione, curiosità di un abito senza tempo

dal 29 aprile al 19 novembre 2023

L’incontro sarà l’occasione per conoscere le origini, la storia, il significato del capo d’abbigliamento emblema del popolo giapponese.

Il kimono verrà raccontato dalla collezionista e esperta Lydia Manavello, che analizzerà le connotazioni antropologiche e la dimensione del vivere quotidiano del kimono.

Verranno anche illustrati alcuni esemplari presenti nella mostra Kimono-Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente che fanno parte della incredibile e unica collezione della relatrice.
 

Non perderti la Conferenza di Lydia Manavello, storica dell’arte e collezionista trevisana. A seguire, spettacolo di vestizione del Kimono.
Giovedì 28 settembre, 18.00-19.30

La vestizione del Kimono

A seguito della conferenza di Lydia Manavello, l’Associazione LAILAC di Firenze spiegherà al pubblico la meravigliosa cerimonia di vestizione.

Il Kimono è come un origami: viene indossato drappeggiando la stoffa intorno al corpo, compiendo precise pieghe e angoli. Se ne viene omessa anche soltanto una o viene piegato in maniera non corretta, il kimono risulterà non correttamente indossato e sarà anche scomodo per chi lo indossa.

Per questo la cura nella vestizione è fondamentale. L’associazione LAILAC coinvolgerà alcune persone del pubblico che saranno inviate a indossare i kimono tradizionali. La serata sarà arricchita da un accompagnamento musicale.

Giovedì 28 settembre, 18.00-19.30
Conferenza di Lydia Manavello, storica dell’arte e collezionista trevisana. 
A seguire, spettacolo di vestizione del Kimono.

Costi: 3 euro a partecipante
Il costo comprende l’ingresso al museo, la partecipazione alla conferenza e all’attività e la visita libera alla mostra Kimono.

Per prenotazioni e informazioni scrivere a: a.sarti@museodeltessuto.it